©2009 Comune di Martellago (VE) - Tutti i diritti riservati

sei in:  Vivere a Martellago  -  Assistenza e salute  -  Contributi ed esenzioni

Altri contributi ed esenzioni

 


Al fine di garantire ad ogni singolo cittadino e/o famiglia un livello minimo di sussistenza, nel caso in cui non sia in grado di raggiungerlo autonomamente con capacità e risorse proprie sono previsti:

Contributo economico di minimo vitale
si tratta di un contributo continuativo erogato mensilmente quando la situazione di difficoltà familiare non sia risolvibile attraverso altri interventi e/o servizi.

Contributo economico una tantum
si tratta di un contributo straordinario erogato in situazione di emergenza o di spese rilevanti che non sia risolvibile attraverso altri interventi e/o servizi.

Esenzioni per servizi erogati dal comune (buoni mensa e trasporto scolastico, esenzione tariffa igiene ambientale)
si tratta di un’esenzione straordinaria effettuata in situazione socio-economica disagiata.

Il servizio Sociale valuta, a seguito d’istruttoria professionale, le problematiche sociali del singolo e della rete familiare, viene definito un progetto individualizzato e disposto l’intervento economico secondo i criteri statuibili dal regolamento comunale del minimo vitale.

L’obiettivo è quello di supportare la persona e/o la famiglia nella situazione di difficoltà temporanea per condurla all’autonomia.

REQUISITI
- essere residente nel comune
- essere in situazione di bisogno socio-economico
- essere privi di una rete familiare in grado di sostenere economicamente ( art. 433 del C.C.)

MODULISTICA
La domanda di contributo economico va presentata direttamente all’assistente sociale nei giorni di ricevimento del pubblico.
In tale occasione, previo primo colloquio, verranno fornite le informazioni e le indicazioni sulla documentazione da allegare alla domanda.

ALLEGATI
- Documentazione attestante la situazione di difficoltà socio-economica;
- Attestazione I.S.E.E.
- Fotocopia documento valido d’identità e per gli stranieri il possesso di regolare permesso o carta di soggiorno

La domanda va consegnata all’ufficio Servizi Sociali nei giorni di ricevimento al pubblico.

Il Servizio Sociale Comunale è tenuto a verificare i requisiti della domanda e definire il piano di aiuto socio-economico individualizzato.

L'istruttoria è a cura dell'Assistente Sociale.




NORMATIVA DI RIFERIMENTO

- Legge 55/1982
- Legge 328/2000
- Regolamento comunale di riferimento
- Regolamento generale per la concessione di contributi economici finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici a persone, enti ed associazioni (Delibera di C.C. n. 14/95 e successive modifiche)
 


PER INFORMAZIONI

Settore Servizi socio-culturali - Servizi Sociali
Piazza Vittoria, 1 - 30030  Martellago - VE
Telefono 041 5404120 - Fax 041 5402363
E-Mail assistentisociali@comune.martellago.ve.it

Per conoscere gli orari di apertura al pubblico:
Visita nel sito la Sezione Uffici e Servizi