Davanti alla mia casa c'è...

di Marianne Dubuc

Buongiorno cari amici del nostro #Appendilibri! 

Pronti a partire con noi per un viaggio sensazionale?
Tranquilli, lasciate la valigia sotto il letto, basta solo la vostra mente attenta e aperta ad ogni sorpresa! In “Davanti alla mia casa c’è…” della nostra amata Marianne Dubuc è proposto, attraverso una sequenza di illustrazioni semplici alla portata dei nostri bambini, un gioco delle carte con associazioni logiche ma anche immaginarie e fantastiche.

Si parte dalla nostra casa, ci si imbatte in un libro di favole nascosto sotto un calzino finito sotto al letto e…hop, si salta nel libro per ritrovarsi persino nella pancia dell’enorme e affamato lupacchiotto, in compagnia, tra gli altri, dei tre porcellini, delle loro case, di cappuccetto rosso e della sua nonna! 

Con alternanza di illustrazioni su fondo bianco e su fondo nero, a destra si introduce l’effetto sorpresa indicando che là, proprio là (sotto, sopra, attorno, dentro, dietro, …) all’oggetto appena rappresentato ci si troverà di fronte a… basta voltare pagina e scoprirlo! Il gioco non è semplice ma per i bambini sarà spassosissimo trovarsi di volta in volta di fronte a un cambio di prospettiva per imbattersi in scenari a loro comunque noti, perché già bagaglio consolidato della loro routine o del loro immaginario! 

Quello che colpisce è che dopo aver iniziato questo viaggio partendo dalla casa di tutti e percorso viaggi per terra, per mare, su vascelli o su razzi, il viaggio terminerà riportandoci comodamente a casa, la nostra casa, che è sempre rimasta là, “su una collina, circondata da uno steccato, sotto una grande quercia”!

E allora venite a prendere questo bell'albo per percorrere con i vostri bimbi questo viaggio, che è pur sempre un modo semplice e divertente di trascorrere momenti di condivisione e, perché no, anche per aiutare i vostri bimbi più piccoli ad arricchire il loro vocabolario!

Alla prossima settimana e buon weekend dai vostri bibliotecari! 

Parole chiave: sopra, sotto, dentro, dietro
Età di lettura: da 0 anni