Al di là della foresta

di Nadine Robert

Buon venerdì amici del nostro #Appendilibri! 

Siete dei curiosoni di natura?
Vi è mai capitato di voler dare una sbirciatina per vedere cosa si nascondesse “al di là”? O magari la vostra voglia di andare a dare un’occhiata era motivata dalla convinzione che potesse celarsi dell’altro oltre a quello che la gente mormorava? Capita proprio così ai protagonisti del nostro albo illustrato di oggi “Al di là della foresta”. 

Arturo, un piccolo leprotto, vive col papà e il suo cane in una fattoria al centro di una radura circondata da una fitta foresta dove nessuno si era mai inoltrato per paura di imbattersi in lupi, orchi e tassi giganti.
Il papà di Arturo però non credeva a queste storie e il suo sogno era quello di poter vedere al di là della foresta! Ma come? 
Un giorno gli viene un’idea brillante, inizia ad impastare e sfornare pane per tutti gli abitanti del villaggio, pane che vende in cambio di pietre.

Gli abitanti, attirati dall’allettante profumino di pane caldo appena sfornato, iniziano a formare ogni giorno lunghe code per accaparrarsi una bella pagnotta e il leprotto in men che non si dica ha a disposizione una gran quantità di pietre per poter iniziare la costruzione della sua torre! Già, la sua idea era proprio quella di innalzare una torre altissima per riuscire a vedere al di sopra dei fitti alberi! Riuscirà a portarla a termine?

Gli abitanti del villaggio saranno disposti ad appoggiare il suo sogno e ad aiutarlo quando un forte temporale rischierà di mandare a monte il lavoro degli ultimi giorni? E soprattutto cosa ci sarà al di là della foresta? Ci prendiamo la libertà di salutarvi lasciando aperte queste domande, il libro è qui che vi aspetta per darvi tutte le risposte, e per riprendere una citazione di Ai Weiwei che lo stesso autore ha voluto fare all’inizio del suo lavoro e che a noi ha colpito perché la riteniamo assolutamente condivisibile “È incoraggiando la libertà e la forza del pensiero di ciascuno, e avendo fiducia nel proprio istinto, che le azioni collettive acquistano senso”. 

Parole chiave: curiosoni, torre alta alta, c'è nessunoooo?, cucù
Età di lettura: dai 4 anni