Chiuso per ferie

di Maja Celija

Buon venerdì di luglio, cari amici del nostro #Appendilibri!

Alcuni di noi stanno finendo di chiudere le loro valigie che attendono, già vicine alla porta di casa, di essere caricate in auto, pronte a partire per le vacanze! È proprio questo l’incipit della storia di oggi, un albo illustrato senza parole, “Chiuso per ferie”, che vede la famiglia intenta a recuperare le ultime cose prima di andare in villeggiatura. Solo il piccolo di casa si attarda ad uscire, vuole dare un’ultima occhiata alla sua amata casa, prima di lasciarsela alle spalle per andare incontro alle mille avventure che lo attendono!

Finalmente tutti escono e per un attimo la casa rimane immobile, scura e silenziosa, sembra quasi in attesa, sospesa. Si tratta solo di un istante, di lì a poco infatti, finalmente liberi di muoversi, escono dalle fotografie che li ritraggono, parenti e amici che iniziano la loro vacanza… li vediamo divertirsi come non mai mentre giocano a pallavolo con una ciliegia, mentre remano in un lavandino pieno d’acqua a bordo di una spugnetta/barca o mentre si abbronzano dentro al forno! 

La casa è di nuovo colorata, inondata di luce e di rumori! La vacanza, ahimè, deve terminare, un giro di chiave nella porta di casa, stanno per rientrare i padroni, è ora di sgomberare, mettere tutto in ordine e rientrare nelle cornici! Presto, presto! Ce la faranno?

Un albo divertente, da leggere in famiglia, fantasticando su un mondo immaginario (o reale?) che viaggia a fianco al nostro. Meglio ancora se la lettura la deleghiamo ai nostri figli perché, come ci spiega l’autore, i silent book, che affidano la loro storia al solo potere delle immagini, sono di più facile lettura da parte dei piccoli, la cui fantasia non conosce limiti!

E allora venite a prendere il libro e lasciatevi incantare pagina per pagina dai fatti straordinari che vi accadono! “Chiuso per ferie” lo trovate appeso al nostro albero dorato e tranquilli… noi non andiamo in ferie, siamo sempre qui ad aspettarvi! 

Parole chiave: stupore, fantasia, vacanze, ricordi
Età di lettura: dai 5 anni