Dalla chioma

di Silvia Borando

Buongiorno amici del nostro #Appendilibri!

Cosa fate quando desiderate mangiare una cosa, è l’ultima sul piatto, ma non siete gli unici a volervela acchiappare?
Pensate ad una bella succosa ciliegia in un caldo pomeriggio estivo!
Tanti di noi cercherebbero di averla tutta per sé! 

È quello che succede ai protagonisti di “Dalla chioma”, un simpaticissimo albo illustrato che si sviluppa quasi interamente in verticale per permetterci di guardare in alto verso la chioma dell’albero, dove si nasconde una piccola castagna, con la stessa prospettiva dell’animale di turno che, da terra, brama di riuscire ad acciuffare l’oggetto dei suoi desideri!

L’animale sta in basso, la castagna sta in alto: come riuscire nell’intento? Semplice: basta scuotere l’albero ma attenzione… ecco che oscilla da sinistra a destra e da destra a sinistra… scenderà la ghianda o un altro animaletto che si era arrampicato nella folta chioma dell’albero e che fino ad ora non avevamo intravisto? Il gioco del sali/scendi dall’albero di tutti questi animaletti crea un humor inaspettato dettato dalle poche semplici battute “ora ti mangio” che spingono il primo animale a rifugiarsi in alto per sfuggire alle grinfie del secondo animale più grosso! 

La prospettiva cambia quando a cadere dall’albero è un grande orso affamato che scuotendo l’albero fa volare a terra tutti gli animali che abbiamo incontrato fino a questo momento! Il finale vi lascerà sicuramente con un gran sorriso sulle labbra! Il libro vi aspetta appeso all’albero dorato, non mancate! 

Parole chiave: ora ti mangiooo!, scuotilooo!
Età di lettura: dai 3 anni