Ti voglio bene

di Jory John

Buon venerdì affezionati del nostro #Appendilibri! 

Di che categoria fate parte? Estroversi e coccoloni o burberi e timidoni?
Noi qui ci dividiamo, e voi?
Non abbiamo dubbi invece sui personaggi che oggi la nostra rubrica ha scelto per voi: “Ti voglio bene!”.
Da subito vediamo due modi completamente differenti di porsi verso l’altro, su come i due personaggi intendono e vivono l’amicizia. Da un lato abbiamo Papera, dall’altro il suo vicino di casa Orso. 

Papera è estroversa, chiacchierona, ama stare in compagnia, l’aria aperta, condividere con gli amici momenti felici, e soprattutto ama stare con Orso. Il suo vicino pare preferire la tranquillità della sua casa, il silenzio, la sua poltrona e suoi libri e di certo non ama passeggiare di buon mattino. 

Papera però si dimostra subito una vicina, e un’amica, che non demorde e che non accetta un no come risposta. Riesce quindi a portare fuori di casa Orso e le risate non mancheranno! In un crescente di proposte da parte di Papera di fare qualcosa di divertente insieme, l’unica cosa che, impassibile, Orso riesce a dire è un secco e monotono “NO!”. 

A dirla tutta, a noi che leggiamo e ai nostri bimbi che ci ascoltano, la cosa fa molto sorridere, come troviamo divertenti i ripetuti tentativi di Papera per risultare simpatica a Orso! Ma d’altronde Orso è sempre stato chiaro con lei “Tu mi stai già simpatica!... solo mi piace anche starmene tranquillo da solo…

Ma alla fine ciò che conta davvero è che i due si vogliono bene davvero! L’amicizia, quella vera, non conosce differenze, non conosce limiti, è bella proprio perché genuina e incondizionata! 

Allora venite a prendere questa simpaticissima storia per mostrare ai vostri bimbi quanto sia bello avere amici veri con i quali condividere la quotidianità!

Alla prossima settimana, un abbraccio a tutti! 

Parole chiave: orso, orso!, sono anatra!, passeggiatina?, gelatino?, nooo!
Età di lettura: dai 4 anni