Che cos'è la scuola?

di Luca Tortolini

Driiin, driiin! Forza, su, cari amici del nostro amato #Appendilibri!

Ancora pochissimi giorni e la campanella della scuola sarà di nuovo in funzione! Siete pronti? Zaini, quaderni e diari già comprati? Che emozione! Noi adulti tendiamo a ricordare con il sorriso sulle labbra gli anni trascorsi tra i banchi di scuola. Anni spensierati, leggeri, di amicizie e primi amori, di bigliettini passati da un banco all’altro, di ansie per le interrogazioni, di risate a ricreazione…!

Ma i nostri figli come vivono il ritorno a scuola? Sono felici di ritrovare gli amici? E per chi deve iniziare un nuovo percorso? Che sia l’ingresso alla scuola materna o a quella primaria o secondaria? Paura e agitazione hanno la meglio? I nostri racconti di quanto ci divertivamo a scuola non riescono a rassicurare i nostri figli? Ecco che vi aiutiamo noi con la proposta della settimana!

Che cos’è la scuola?” saprà spiegare ai più piccini e ricordare ai più grandicelli quanto possa essere affascinante il mondo scuola, ricco di emozioni e di cose sempre nuove da imparare, di convivialità e condivisione, di amicizie e simpatie, di idee e fantasie! Anche perché, diciamocelo in tutta sincerità, che mondo sarebbe senza la scuola? Bambine e bambini si annoierebbero tutti i giorni soli in casa, senza un luogo dove “crescere e imparare assieme alle altre e agli altri”! 

Allora venite a sbirciare questo bellissimo albo illustrato insieme ai vostri figli, la coppia Luca Tortolini e Marco Somà saprà ancora una volta incantarvi grazie alle parole appassionate del primo e alle illustrazioni inconfondibili del secondo! Ci piace salutarvi con un pensiero proprio di Marco Somà augurando a tutti i vostri bimbi, grandi o piccini che siano, un felice ed emozionante inizio di anno scolastico: “che la scuola sia per voi un luogo aperto anche quando è al chiuso”!

Parole chiave: amicizia, abbracci, condivisione, idee, sentimenti, crescita, bellezza
Età di lettura: dai 3 anni