Ha visto la mia coda?

di Alberto Lot

Buongiorno carissimi amici!

Incredibilmente siamo già arrivati a metà settembre, la scuola è ormai iniziata e così pure tutti i mille impegni che ci fanno correre come trottole! Ma il vostro affezionato #Appendilibri vi invita anche quest’oggi a prendervi una tregua per fare una bella risata!

E “Ha visto la mia coda” sembra proprio indicato in tal senso! Un albo ironico, caratterizzato da un humor inglese alla portata anche dei vostri bimbi. D’altronde la casa editrice Minibombo ci ha da tanto abituati a queste scelte editoriali di successo che non ci hanno mai deluso!
Protagonisti due animali signorili e distinti di cui vediamo sempre il primo piano per poterci meglio soffermare sulle loro espressioni: da una parte il Signor Cane con tanto di bombetta sul capo e dall’altra il Signor Tartaruga anch’esso con bombetta e monocolo.

I due si parlano dandosi rigorosamente del lei e iniziano un crescente botta e risposta su una questione annosa posta dal Signor Cane: dov’è la sua coda? Quello che è tanto ovvio per uno, non lo è affatto per l’altro e di fronte all’insistenza del Signor Tartaruga “è proprio dietro di lei”, il Signor Cane inizia ad indispettirsi, visto che ogni volta che si gira la sua coda “là dietro” proprio non la vede!
I due protagonisti che per comicità e aspetto ci hanno tanto ricordato (a noi che non siamo più così giovani) i mitici Stanlio e Ollio, mantengono il loro aplomb anche durante i toni accesi che inevitabilmente caratterizzano la discussione da un certo momento in poi: e così espressioni come “temo abbia preso un abbaglio” “si sta forse prendendo gioco di me?”, aumentano l’ironia di tutta la faccenda e risultano comunque comprensibili anche ai più piccoli!

Arriviamo così al gran finale dove l’autore Alberto Lot è riuscito a tenere alta l’asticella grazie ad un repentino cambio di prospettiva che mette ora il Signor Tartaruga nelle stesse condizioni del Signor Cane!
Noi ci siamo divertiti tantissimo con questo albo illustrato e siamo pronti a scommettere che le grosse risate non mancheranno nemmeno nelle vostre case… che dite, venite a prendere il libro appeso così provate?

Parole chiave: dove dove??, là dietro!, Signor Cane, Signor Tartaruga, non mi prenda in giro!
Età di lettura: dai 3 anni