L'altalena di chi è?

di Anselmo Roveda e Elisabetta Civardi

Buongiorno cari amici! Qui le giornate continuano ad essere calde e soleggiate, quindi motivo in più per far trascorrere del tempo all’aria aperta ai nostri piccoli, magari in un bel parco giochi!

 

Vi è mai capitato di trovare il gioco preferito di vostro figlio già occupato e che il bimbo che lo sta usando non ne voglia proprio sapere di liberarlo? È quello che accade ai nostri protagonisti di “L’altalena di chi è?”.

Orso va in altalena. Non la “molla” proprio mai. Anche Tasso, Cane e Tartaruga vorrebbero andarci, ma Orso non vuole proprio saperne! Finché, un giorno, Cane ha un’idea, chiama i suoi cugini più grandi e…

la mattina dopo, al parco giochi, comparirà qualcosa che cambierà tutto. Forse il nuovo gioco darà modo a tutti di comprendere che, insieme, si può giocare divertendosi molto di più!

Una storia illustrata, realizzata dal genio artistico di Anselmo Roveda e Elisabetta Civardi, dopo un’attenta osservazione delle dinamiche di gioco dei bambini e sulla questione, a volte di difficile risoluzione, de “l’altalena di chi è?”. Tutti i bambini vogliono andarci e farsi spingere sempre più in alto dai loro accompagnatori ma tante volte sembra inevitabile il formarsi di una lunga coda, ahimè! Che fare? In questa storia i due autori una soluzione sembravo trovarla! Non sempre nei nostri parchi si trova un’altalena grande che possa ospitare più piccoli contemporaneamente ma la storia che oggi trovate appesa al nostro albero dorato può essere lo spunto per parlare ai nostri piccoli di concetti importanti quali inclusione e cooperazione! Che ne dite? Cerchiamo di evitare un po’ di “UFFF!” e diamo alle nuove generazioni gli strumenti per riuscire a cambiare rotta, in un’ottica che le cose fatte insieme, anche il gioco, danno risultati migliori?!

Buona lettura, ci vediamo la prossima settimana con un nuovo appuntamento firmato #Appendilibri!

Parole chiave: tocca a meee!, su e giù su e giù!, più in altooo!, ufff!

Età di lettura: dai 3 anni