Una storia su due piedi

di Maddalena Schiavo e Susy Zanella

Buon venerdì cari amici! Pronti per un nuovo appuntamento con la nostra amata rubrica #Appendilibri?! Anche nelle vostre case, alla sera, ci sono “regole fisse” per quella che noi chiamiamo la routine della nanna

Ad una cert’ora stop con televisione e giochi (l’ultimo concesso è al più quello del riordino!), pappa, doccia, e poi il momento che noi adoriamo più di tutti: tante coccole con tante storie e tanti libri nel lettone prima di andare a chiudere gli occhietti ognuno nel proprio letto!

La storia illustrata di oggi “Una storia su due piedi” di Maddalena Schiavo e Susy Zanella mette il punto sull’importanza di accompagnare nel mondo degli sbadigli i nostri piccoli stando loro vicino, divertendosi mentre si leggono libri o, come nel caso di questo papà orso, raccontando simpaticissime storie.

Quale modo migliore di concludere la giornata trascorsa se non condividendo con i nostri cuccioli una storia o una lettura, dimostrando loro la nostra vicinanza dedicandogli del tempo prezioso? Si sa, la lettura e il racconto aiutano a rafforzare il legame tra genitori e figli perché, in quei momenti, i piccoli, da bravi ingordi di storie e affetto quali sono, apprezzano l’amore che vibra tra le pagine dei libri, tra le parole delle storie, tra le braccia nostre legate alle loro. 

Ma vediamo allora di conoscere un pochino i protagonisti di oggi. Il piccolo orsetto chiede al suo papà, al rientro nella loro tana dopo una giornata ricca di avventure trascorse all’aperto nel fitto del bosco, di raccontargli una storia: “una storia su due piedi?” chiede papà, “sììì!”. Ma perché limitarsi ad una semplice storia così, su due piedi?! Perché non provarla anche su due mani? O facendo la candela? O magari mentre si salta la corda? Tra il racconto di personaggi dalle più celebri favole, tanta fantasia, strane e divertenti pose e, perché no, un pizzico di magia, papà orso accompagna il suo piccolino nel mondo incantato dei sogni.

Vi aspettiamo con il nostro libro appeso per una dolce coccola all’ora della nanna! E allora buonanotte e sogni d’oro, adesso basta, silenzio, è l’ora di spegnere la luce.

Parole chiave: papà, papà, racconta!, c’era una volta, sogni d’oro

Età di lettura: dai 2 anni