La scopa della vedova

di Chris Van Allsburg

Bentornati, cari lettori appassionati della nostra rubrica #Appendilibri! Il giorno più spaventoso dell’anno si avvicina: nella notte del 31 ottobre tenete gli occhi aperti perché potrete incontrare fantasmi, streghe, zucche e tante altre cose spaventose!

 

Noi abbiamo scelto di tenervi compagnia, in questo giorno così terrificante, con il libro “La scopa della vedova”, edito da Logos. Vi è mai capitato di alzare gli occhi al cielo e vedere una strega a cavallo della sua scopa?! O vi è mai capitato di trovare nel giardino di casa la scopa di una strega, precipitata dall’alto del cielo, dopo un guasto al suo mezzo?

 

È ciò che accade una mattina alla vedova Minna Shaw che trova una strega ammaccata e dolorante nel proprio orto: la notte precedente la sua scopa aveva perso ogni potere ed era precipitata a terra rovinosamente. Una volta rimessasi velocemente in forze, la strega abbandona la casa della vedova lasciando lì la sua scopa, convinta che ormai abbia perso qualsiasi potere magico ma…

 

la scopa ben presto riprende a muoversi, trasformandosi in un prezioso aiuto per la vedova nelle faccende di casa e in orto e in un’ottima compagnia serale quando la scopa si siede al pianoforte per dare vita a dolci melodie! Purtroppo presto gli abitanti del paese iniziano a guardare con sospetto la scopa, accusandola di stregoneria e di malefatte di ogni genere! 

Un bellissimo albo illustrato in bianco e nero denso di emozioni e di temi: per i più piccini si trasformerà in suspense e in un brivido di paura per la presenza di streghe, stregonerie e fantasmi (o presunti tali), per i più grandi si trasformerà in qualcosina di più, l’occasione magari di affrontare argomenti importanti quali l’indifferenza, l’ignoranza, la cattiveria, i pregiudizi. Per fortuna al mondo esistono sempre persone buone d’animo e gentili come la vedova Shaw che con arguzia e intelligenza sapranno dare, è proprio il caso giusto per dirlo, una bella spazzata a tutto ciò! E allora preparatevi a fare “dolcetto o scherzetto” e al rientro a casa, insieme ai vostri amici, al lume di una luce fioca, accingetevi ad ascoltare storie di paura, degne di una notte di Halloween! Alla prossima settimana, un saluto raggelante dai vostri stregoni! 

Parole chiave: BRRR, PAURAAA, FANTASMI, STREGONERIA

Età di lettura: dai 6 anni