Io sono foglia

di Angelo Mozzillo e Marianna Balducci

Buongiorno cari amici del nostro #Appendilibri! Siamo in pieno autunno, le foglie con i loro bellissimi colori si stanno staccando dagli alberi e, spinte dal vento, iniziano la loro magica danza. Vi è mai capitato di seguirne il ritmo? Di provare a imitarne pose e “atteggiamenti”?

Sinceramente, prima di imbatterci in questo magnifico albo illustrato, nemmeno noi avevamo pensato di identificarci così tanto con le foglie cadute dai rami. “Io sono foglia”, nato dal genio artistico di Angelo Mozzillo e di Marianna Balducci, illustratrice che sapientemente abbina le fotografie delle foglie alle illustrazioni che ritraggono il bimbo protagonista, ci catapulta in una nuova dimensione dove, attraverso un semplice testo adatto anche ai lettori più piccini, si può parlare di emozioni, di desideri, di stati d’animo, di volontà.

E vi chiederete voi, tutto grazie a delle foglie autunnali? Avete mai pensato che una foglia accartocciata su sé stessa possa sembrare un riparo dalla pioggia, o che una foglia piegata all’insù possa essere un sorriso, o che una foglia ben dritta o al contrario piegata da un lato, se imitata, possa farci fare un po' di ginnastica?

Con un moto illustrativo senza soluzione di continuità, si sviluppano una serie di situazioni vive, emozionali nelle quali risulta difficile non ritrovarsi. Il bambino protagonista, nella sua semplice maglietta arancione a righe bianche, ci ricorda che, pur essendo lui sempre e solo sé stesso, ha tutto il diritto di essere gioia ma anche noia, avventura ma anche paura, silenzio ma anche chiacchiere, spavalderia ma anche timore, in una parola vento e, come tale, libero di danzare la sua personalissima danza, senza alcuna etichettatura. 

Per sottolinearci, in ultima, un semplice ma profondo concetto “un giorno sarò foglia se un giorno sarai ramo”: anche se si fanno grandi e si allontanano un pochino dall’albero, le nostre foglioline, per intraprendere il loro ballo, hanno bisogno di poter contare sull’appoggio dei loro rami.

Vi auguriamo un buon fine settimana autunnale e vi aspettiamo col nostro albo appeso all’albero dorato d'autunno!

Parole chiave: sono vento, sono condottiero, sono avventura

Età di lattura: dai 4 anni