Una principessa indipendente

di Babette Cole

Alle nostre bambine, sin da piccole, è giusto e doveroso insegnare a dire NO! No a certi stereotipi, no a matrimoni combinati, no alla non libertà di pensiero, no alla non autonomia economica, no alla non indipendenza psicologica!

Buongiorno cari affezionati del nostro appuntamento firmato #Appendilibri. Chiediamo scusa se ancor prima dei saluti siamo subito entrati nel cuore del tema di oggi con una sfilza di NO ma oggi cade una ricorrenza importante.
Il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Di violenze purtroppo ce ne sono di molti tipi e non è certo questo il luogo per discuterne ma noi, come Biblioteca, siamo fortemente dalla parte dei NO, sussurrati con un filo di voce o urlati a pieni polmoni. 

Questa settimana la nostra rubrica propone a tutti i genitori, di bimbe e di bimbi, una simpaticissima storia illustrata  “Una principessa indipendente” che con l’ironia, sempre fortemente presente nei racconti di Babette Cole, ci fa conoscere una simpaticissima storia illustrata  che con l’ironia, sempre fortemente presente nei racconti di Babette Cole, ci presenta una principessa detta “Strafurbetta” che proprio non vuol saperne di convolare a nozze!

Perché mai passare il resto della vita con un principe che conosce poco, col quale non condivide hobby e passioni e del quale non è innamorata, quando può benissimo cavarsela da sola e concedersi un aperitivo in compagnia delle sue bizzarre bestiole?! I principi non si rassegnano facilmente e fanno a gara per convincerla a sposarsi. Strafurbetta però non è disposta a rinunciare alla propria indipendenza e decide di metterli alla prova con delle sfide impossibili ed esilaranti!

Un racconto per tutta la famiglia, per insegnare alle nostre bimbe a non piegarsi alla volontà altrui se questa non coincide con la propria e per insegnare ai nostri bimbi a rispettare la libertà degli altri! Buon fine settimana, al prossimo albo appeso!

Età di lettura: dai 5 anni

Parole chiave: Sposami!, NO NO NO!, Strafurbetta, Si salvi chi puòòò!