La cena di Natale & Era la notte prima di Natale

di Nathalie Dargent e Magali Le Huche & Clement C. Moore

Ci siamooo! L’ultima finestrella del nostro speciale Calendario dell’Avvento si apre… una magica sorpresa vi attende! In attesa della notte più magica dell’anno, il nostro #Appendilibri vi saluta anche oggi con una splendida doppietta! Non potevamo fare a meno di pensare alla cena della Vigilia: è tutto pronto nelle vostre case?

In “La cena di Natale” vediamo una volpe, un lupo e una donnola che decidono di organizzare una cena per la Vigilia e la volpe, incaricata di rubare una tacchina, si prende per tempo e sceglie la più bella. 

Al rientro a casa scopre che Cesarina, la tacchina, oltre ad essere bella è anche molto autoritaria: non ha infatti alcuna intenzione di venire cucinata senza essere messa all’ingrasso e per di più in una casa sporca, disordinata, e senza addobbi natalizi!

Ed è così che i tre bricconi si ritrovano ad obbedire agli ordini di Cesarina, se non altro perché è una cuoca divina e dei suoi manicaretti non riescono più a farne a meno… riusciranno a cucinarla flambé con il porto come avrebbe voluto lei per la grande Cena? 

Una cosa è certa, quando scende la notte è bene andare a dormire con la pancia piena e farsi cullare da sogni incantati, mentre Babbo, con passo felpato, viene a lasciarci un dono sotto l’albero.

Era la notte prima di Natale” ci fa entrare in una casa assonnata e buia. Silenzio che regna, bimbi che dormono, calze appese al caminetto, un papà che viene svegliato da un gran rumore proveniente dal prato fuori casa.

Il papà balza giù dal letto, guarda fuori dalla finestra e… vede una slitta trainata da otto renne guidata da un vecchietto un po' speciale: Babbo Natale!

Quale emozione indescrivibile per questo papà ritrovarsi faccia a faccia con questo omone dal pancione grande, gli occhi brillanti, un gradevole sorriso e un barbone che gli pende giù dal viso!

Due bellissime storie illustrate che grazie alla loro simpatia e la loro poesia sapranno trasportarvi nell’incanto del Natale.

E ai vostri Babbi Bibliotecari non resta che salutarvi, augurando a tutti voi un Buon Natale e Serene Feste, perché la magia che brillerà nei cuori e negli occhi dei vostri bambini possiate ritrovarla anche dentro di voi!

Età di lettura: dai 5 anni

Parole chiave: Vigilia, tacchina arrosto o flambé?, addobbi, renne, slitta, omone, camino, calze