Le caramelle magiche

di Heena Baek

Anche il 2022 volge al termine e nelle nostre case iniziamo a prepararci per accogliere al meglio l’anno nuovo che verrà! 

Come tutti gli anni, cerchiamo di dare le spalle a ciò che non vorremmo ci si ripresentasse e volgiamo il nostro sguardo alla speranza di un futuro migliore. Da bravi bibliotecari ci piace girovagare tra gli scaffali delle librerie alla ricerca di pezzi unici da presentare poi a voi sui nostri scaffali. 

Non vi nascondiamo il fatto che una volta preso tra le mani questo tesoro ci siamo commossi innamorandocene subito. “Le caramelle magiche” è un albo illustrato incantevole, poetico, con personaggi in miniatura realizzati a mano dal genio artistico di Heena Baek

Il ragazzino protagonista di questa storia è ormai abituato a giocare tutto solo, dal momento in cui nessuno degli altri bambini lo invita mai a giocare in compagnia. E così lui, mogio mogio, si specializza nel gioco delle biglie. Quando gliene servono di nuove, nel suo negozio di fiducia ne trova di nuove, diverse da quelle che utilizza abitualmente.

In realtà si tratta di caramelle speciali! Mangiandole, si sente la vera voce del cuore delle cose e delle persone senza che queste debbano parlare: ecco che il divano di casa brontola perché il telecomando incastrato nel suo fianco gli fa male o perché non riesce a respirare per colpa di tutte quelle puzzette che fa il papà, ecco che il papà che spesso lo rimprovera in realtà nel suo cuore sta dicendo di amare immensamente il suo bambino…

Il bambino, steso nel suo lettino, a queste parole corre dal babbo ad abbracciarlo forte dicendogli semplicemente “anche io…”. Pian piano il bambino impara a dialogare, a vedere tutto con occhi diversi, a provare emozioni nuove! Quando con l’ultima caramella trasparente non sente nessuna voce, capisce che è arrivato finalmente per lui il momento di prendere l’iniziativa e con un coraggio che non pensava di avere si avvicina ad un bimbo chiedendogli se ha voglia di giocare con lui…

Un albo che trabocca di speranza verso l’avvenire, di emozioni che esplodono come tanti fuochi d’artificio di mezzanotte, di gioia per le capacità dei bambini! Allora salutiamo l’anno che sta passando dando il benvenuto al nuovo anno con un albo che, ne siamo certi, lascerà un segno indelebile nei vostri cuori. Questo è il nostro augurio per tutti voi per un Felice ed Emozionante 2023!

Età di lettura: dai 6 anni

Parole chiave: futuro, sentimenti, magia, cuore