Il tesoro del labirinto incantato

di Elena Paccagnella & Nicoletta Bertelle

Buon venerdì cari affezionati della nostra rubrica firmata #Appendilibri! Vi siete ricordati questa mattina di far indossare ai vostri bimbi i calzini spaiati? Se lo avete fatto non è certo perché aprendo la lavatrice non avete trovato nemmeno una coppia di calzini, vero!? Nelle nostre case oggi abbiamo preparato i bimbi in “maniera buffa”, magari con un calzino a pois gialli e uno a righe rosse, perché ormai da una decina d’anni in Italia il primo venerdì di febbraio ricorre la Giornata dei Calzini Spaiati.

Non vuol esserci nulla di buffo in questa ricorrenza, il vestire i bimbi in maniera “strampalata” è semplicemente un modo divertente e alla loro portata per trasmettere un messaggio molto importante: IL DIVERSO È BELLO! In questi anni la cronaca ci ha purtroppo insegnato che non sempre la diversità è apprezzata, anzi rischia a volte di venire bullizzata, attaccata, derisa, ghettizzata. Ma noi diciamo NO a questi atteggiamenti! Motivo per cui anche noi abbiamo appeso, insieme al libro di oggi, tanti calzini spaiati al nostro albero dorato!

I protagonisti della storia di oggi “Il tesoro del labirinto incantato”, Pino, Red, Lola, Gaia e Valentino sono amici inseparabili, molto diversi tra loro ma ognuno di loro è speciale perché unico perché diverso.

Ben presto capiranno che solo agendo insieme e solo unendo le loro diverse abilità riusciranno a scovare un tesoro che si nasconde all’interno di un misterioso labirinto.

Ma non vogliamo fermarci qua, abbiamo scelto questo testo non solo per la sua storia incentrata sul rispetto verso gli altri e l’accettazione del diverso ma anche perché è un libro inclusivo, pensato per tutti i bambini. 

Ecco allora utilizzati il font per lettori con dislessia, il testo ingrandito per i piccoli che iniziano ad approcciarsi alla lettura in autonomia, il Braille per i lettori non vedenti, la Comunicazione Aumentativa Alternativa per i lettori con difficoltà di comunicazione. Anche le illustrazioni sono accessibili a tutti perché realizzate con colori contrastanti e contorni marcati.

In questa giornata di calzini spaiati non fatevi sfuggire la possibilità di conoscere e far scoprire ai vostri bambini il piacere di condividere una lettura con chi non è uguale a noi!

Età di lettura: dai 3 anni
Parole chiave: diverso = unico = speciale, più colori = più magia, un mondo per tutti