Che sport, lo sport!

di Ole Konnecke

Buongiorno amici lettori, indossata la tuta da ginnastica per le Giornate dello Sport?! Questo venerdì la nostra rubrica #Appendilibri non poteva far altro che consigliarvi un libro che racconta tutti, o quasi, gli sport del mondo, senza dimenticare un pizzico di ironia (non tutti sono infatti degli sportivi nati)! 

 

Nella guida illustrata, se così possiamo definirla, “Che sport, lo sport!” di Ole Kӧnnecke, troviamo per ogni disciplina una breve descrizione delle sue regole accompagnata da originali e spassose illustrazioni!

Per andare incontro a più gusti possibili, sono raccolti davvero tantissimi sport: in acqua per gli amanti delle bolle, in montagna per chi ama la neve, da fare al chiuso per allenarsi anche quando fuori piove, all’aperto per chi vuole prendere una boccata d’aria, di gruppo per chi vuole condividere una passione o da fare da soli per chi preferisce la concentrazione assoluta. L’autore parte da un grande classico come il calcio ricordandoci che “…la squadra che ha incassato il goal è molto arrabbiata”, per passare al salto con gli sci: accanto a saltatori provetti c’è anche chi fa il furbetto e chi finisce addirittura con la testa sotto la neve!, per farci poi conoscere sport meno comuni ma non per questo meno impegnativi: ecco, tra gli altri, il salto con l’asta, il golf o il salto della corda!

Lo sport, molto importante a tutte le età e fondamentale per la nostra salute non solo fisica ma anche psicologica, è giusto che venga vissuto con divertimento e che chiunque possa trovare quello più adatto a sé. C’è chi ci riesce al primo colpo e chi dopo averne provati tanti ma non temete, ce n’è per tutti, e allora: pigroni, niente scuse, andate anche voi a trovare il vostro! Potete per esempio iniziare con una piccola corsetta fino alla biblioteca per acciuffare con un bel salto il libro appeso all’albero! A venerdì prossimo, saluti dai vostri bibliotecari sportivi!

Età di lettura: dai 4 anni

Parole chiave: uff che faticaccia!, ah ah ah che ridere!, oooplà!