Il temporale

di Frédéric Stehr

Ben tornati cari amici! Non trovate anche voi che Marzo sia un mese pazzerello?! Sole, caldo, vento, freddo, pioggia… il tempo è un po’ monello! Per questo la nostra rubrica firmata #Appendilibri ci porta oggi a vivere una delicata avventura sotto la pioggia!

Il temporale” vede riunita una classe nella palestra della scuola mentre la maestra annuncia che causa temporale questa mattina non si potrà fare ginnastica in cortile! Poco male, la maestra dà subito loro una bellissima alternativa che li emoziona tantissimo: oggi la lezione di ginnastica si può trasformare in lezione di danza

Wowww! I bambini, trepidanti, non vedono l’ora di dar sfoggio delle loro capacità: c’è qui si scatena in un formidabile tip-tap, chi in una scatenata break dance, e chi, indossato il tutù, balla sulle punte un appassionato balletto di danza classica. La povera Paloma non viene però apprezzata dagli amici che iniziano a deriderla, senza nemmeno accorgersi che, triste triste, esce dall’aula. Continuano così a dar dimostrazioni dei loro balletti, improvvisando addirittura un divertente ballo del qua-qua!

Ma… dov’è finita Paloma?! Quale meraviglia scoprire che la piccolina sta danzando… sotto la pioggia! Che fare? Come resistere all’invitante tentazione di precipitarsi tutti a scatenarsi sotto il temporale?! Perché, alla fine, che c’è di meglio di una bella “calmata di animi” sotto la pioggia battente? Una lavata dalle tensioni, dagli screzi e dalle incomprensioni può di sicuro far bene per riappacificarsi con sé stessi e con gli altri!

E allora UNO, DUE, TRE… VIAAA! Tutti a ballare sotto la pioggia, e ognuno, mi raccomando, a suo modo e come più gli pare! Che aspettate allora? Ancora chiusi in casa perché fuori imperversa un temporale? Venite lo stesso in biblioteca a prendere il nostro libro appeso all’albero ma, mi raccomando, lasciate l’ombrello a casa, vedrete come vi divertirete a correre sotto la pioggia con i vostri bimbi! Un abbraccio dai vostri bibliotecari ballerini!

Età di lettura: dai 3 anni

Parole chiave: BALLIAMO SOTTO LA PIOGGIA