Io e te, tu e io

di Miguel Tanco

Buongiorno amici lettori! Domenica si avvicina e con lei una delle feste che più ci piace ricordare: quella dedicata a qualcuno di davvero speciale, i nostri super papà!

Che siano vicini, un po’ distanti, più coccoloni, più scorbutici, che ci guardino dall’alto o che ci accompagnino per mano, i nostri papà ci amano e noi…beh, noi amiamo loro! Ecco perché questa settimana la nostra rubrica #Appendilibri ci propone la tenera storia illustrata “Io e te, tu e io” scritta e illustrata da Miguel Tanco.

Ci troviamo di fronte a tanti diversi ritratti di vita quotidiana che vedono protagonisti un papà e il suo piccolino. Semplici illustrazioni, realizzate con la tecnica dell’acquerello e pochi colori ripetuti (nero per gli abiti del papà, giallo per diversi particolari, ocra per l'ambiente circostante), sono lo sfondo su cui si stagliano i due protagonisti, semplici sono le frasi che ne descrivono le mille avventure perché, fondamentalmente, è forte nella sua semplicità e nella sua “routine” anche il legame padre-figlio: una gita in tram, una fortezza creata con i libri, la storia della buonanotte.

Ciò che ci ha toccato il cuore è stato scoprire una inaspettata verità: la voce narrante, che avevamo attribuito al papà, è in realtà quella del bimbo e quindi la lettura è da immaginare con una piccola vocina. In questo modo vengono completamente ribaltate le chiavi di lettura, tanto che se all’inizio si immaginava fosse il piccolo bambino a ringraziare per le cose imparate e vissute, ora comprendiamo tutta la gratitudine che prova il papà nei confronti del proprio bambino che, nonostante la tenera età, lo aiuta a crescere come mai avrebbe immaginato.

Ma d’altronde chi è genitore questo lo sa bene: il nostro è il mestiere più difficile del mondo, nessuno ce lo insegna e nessuno nasce maestro. Ogni genitore vive in virtù dei propri figli imparando il “mestiere” grazie a loro e soprattutto crescendo insieme a loro!

Non rimane quindi che portare a tutti i nostri papà gli auguri più grandi, affettuosi e sinceri ringraziandoli di cuore per l’amore e le attenzioni che ci dedicano, anche, e forse soprattutto, quando fanno i “duri”!

Volete sorprendere i vostri papà questo fine settimana? Volete regalare loro un’emozione? Venite a prendere il nostro libro appeso e, se fosse già andato a ruba, da noi ne potete trovare tanti altri! Un abbraccio affettuoso cari papà anche dai vostri bibliotecari!

Età di lettura: dai 4 anni

Parole chiave: super papà, con te, ti aiuto a crescere