Forte più di un orso

di Helme Heine

Buon venerdì cari lettori! Il 23 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Libro e del Diritto d’Autore indetta dalla conferenza generale dell’Unesco. La scelta della data è simbolica perché in questo giorno nel 1616 sono morti tre giganti della letteratura mondiale quali Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso Inca de la Vega. L’obiettivo della Giornata è quello di promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.

Irina Bokova, direttore generale dell’Unesco, ha dichiarato che “L’alfabetizzazione è la porta che conduce alla conoscenza, indispensabile per l’autostima e la responsabilizzazione dell’individuo. I libri, in tutte le forme, svolgono un ruolo essenziale”. La biblioteca come sempre si fa portatrice di questa ideologia, promuovendo la lettura fin dalla più tenera età. Per di più siamo felici che quest’anno la biblioteca sia divenuta vetrina espositiva delle creazioni artistiche, ispirate a libri, realizzate dagli alunni della Scuola Secondaria di I° grado “G. Matteotti”, vestendosi di mille magnifici colori. Non potevamo che proporvi un libro sulla forza che i libri possiedono: possono farci viaggiare, proteggerci, nutrirci, difenderci, arricchirci e innalzarci verso vette inimmaginabili.

Forte più di un orso” è la storia di un arrogante orso forzuto e di Nina, una bambina che ama leggere. Camminando nel bosco, Orso, affamato, incontra Nina intenta a leggere un libro, ma Nina non è affatto spaventata, anzi, di fronte a un orso grande e grosso che minaccia di mangiarla, lei se ne resta intenta nella sua lettura, dopotutto, “l’orso nel mio libro è più forte di te”. Orso, sbalordito da tanta irriverenza, avrà modo di ricredersi quando, ancora indignato, si renderà conto che il libro può essere più forte di qualunque altra cosa.

Difatti sotto una pioggia scrosciante il libro, capovolto a mo’ di ombrello, è pronto a offrire riparo, posizionato a mo’ di scudo, protegge Orso da una freccia, e ancora, impilato sopra ad altri libri a mo’ di scala, permette di raggiungere i frutti di un albero altissimo. Secondo voi Nina è riuscita a convincere Orso della forza dei libri? 

Vedendo finalmente Orso intento nella lettura si potrebbe proprio dire di sì! Persino gli animali del bosco sono stupiti. Ma in fondo, come abbiamo detto, i libri hanno una forza inimmaginabile, ancora più del più forte degli animali! Siete pronti a sentirvi super forzuti?

Come tutte le settimane, per la rubrica #appendilibri il libro di oggi vi aspetta appeso al nostro alberello dorato. Buona Giornata Internazionale del Libro e soprattutto buona lettura cari amici!

Età di lettura: dai 4 anni

Parole chiave: forte, fortissimo!; libri, libri, libri!; lettura=emozioni