C'è una macchia sul mio disegno!

di Marianna Balducci

Ben ritrovati cari affezionati della nostra rubrica firmata #Appendilibri! Questa settimana vi portiamo a fare un giretto in mezzo all’arte, esplorando un mondo pieno di colori, dove creatività e originalità non hanno limiti! E visto che ieri è stata la Giornata Mondiale del Disegno, noi non ci siamo lasciati sfuggire l’opportunità di regalarvi questa divertentissima lettura di “C’è una macchia sul mio disegno!”.

Max, il ragazzino protagonista di questo albo illustrato, ha un sogno nel cassetto: diventare un grande artista e già si vede che sarà “uno di quelli per cui la gente fa la fila fuori dal museo”. Così quando la maestra affida come compito per casa la realizzazione di un disegno a tema libero, Max non sta nella pelle: finalmente è arrivata la prima vera occasione di dimostrare tutto il suo talento

...che guaio quindi quando vede che sul suo disegno, già portato a termine, c’è una piccola macchia! Occorre porvi immediatamente rimedio! Per Max la soluzione migliore è usare la gomma da cancellare ma, ahimè, Max non sa che a volte la gomma può fare ancora più danni! E così, in un susseguirsi di “OH, NO!” viviamo un crescendo esilarante di “gag” dove per porre rimedio al disastro precedente, Max riesce a combinarne uno ancora più grosso!

E così si parte da una piccola macchia per arrivare ad avere un buco, ma si sa, quale rattoppo migliore se non tanto scotch e una buona colla? Peccato che si attacchino tante, troppe cose, su quella distesa appiccicaticcia… e se si incollasse anche la cacca del cane?! Super risate assicurate per arrivare, alla fine, a comprendere che gli errori a volte possono trasformarsi nell’inizio di qualcosa di sorprendente!

L’effetto finale del disegno di Max infatti ci lascia a bocca aperta, e l'illustratrice, già nota e pluripremiata Marianna Balducci, ci fa tornare alla memoria nomi come Mirò, Kandinsky, Pollock! Curiosi di vedere il gran finale? Il libro, come sempre, vi aspetta appeso al nostro albero dorato! E se avete voglia, provate anche voi a creare delle opere d’arte! Buone letture cari amici dai vostri bibliotecari pittori!

Età di lettura: dai 4 anni

Parole chiave: OH NO!, CHE PASTICCIO!, CHE GENIO!, CHE ARTISTA!