Vita da ape

di Kirsten Hall & Isabelle Arsenault

Buon venerdì cari amici della nostra rubrica #Appendilibri! Quest’anno la primavera sta facendo le bizze! Ci ha regalato qualche giornata calda ma poi abbiamo dovuto indossare di nuovo le maglie pesanti… accipicchia! 

La natura però, tra slanci estivi e piogge autunnali, segue il suo percorso e da tempo le nostre città sono abbellite da tanti fiori colorati, prati erbosi e alberi rigogliosi! Forse non ce ne rendiamo conto ma dietro a tanta bellezza ci sono dei piccoli esserini che si danno tanto da fare per contribuire alla nascita di tanti bei fiorellini. 

Bottinatrici, magazziniere, dolci, laboriose, gelose del loro prezioso lingotto d’oro che chiuderanno in forzieri sigillati con tappi di cera… avete capito di chi stiamo parlano? Come dite? Lingotti, forzieri, bottinatrici... che siano abili piratesse?! Ma nooo! Stiamo parlando delle nostre amiche... API!

Può capitare che i loro vagabondaggi in volo ci infastidiscano o ci facciano scappare impauriti, ma in realtà con i loro BZZZZZZ stanno solo cercando un bel fiorellino dolce, acquoso, ricco di nettare per potersi dissetare! Le api oltre ad essere necessarie per l’impollinazione sono delle grandi lavoratrici: loro non sanno di certo cosa sia la pigrizia e non hanno tempo da perdere per mettersi in panciolle!

Succhiano il nettare, masticano masticano masticano e lo trasformano, lo fanno diventare appiccicoso, fluido, denso, abbondante, colloso per poi metterlo dentro alle celle dell’alveare. Come fare perché l’impasto possa raffreddarsi e asciugarsi? Con le loro piccole ma potenti ali! Le sbattono talmente veloci in una danza che ha dell’incredibile, che da quelle goccioline di nettare succhiate con tanto appetito le api arrivano a produrre il MIELE!

Ricordiamocelo la prossima volta che cerchiamo di scacciare via un’ape o quando immergiamo un dito nel barattolo del miele per leccarci quella leccornia… tutto questo è merito solo delle api! Le nostre piccole amiche apine vi aspettano al nostro albero dorato, non perdete la loro bella avventura "Vita da ape"! Buona lettura e ci vediamo la prossima settima! Un abbraccio dai vostri bibliotecari a strisce gialle e nere!

Età di lettura: dai 4 anni

Parole chiave: BZZZZ..., FRRR..., FORZIERI, MIELE