Tempesta

di Guojing

Ben tornati amici del venerdì! Oggi la vostra rubrica preferita #Appendilibri vi presenta una storia dolcissima, ricca di illustrazioni talmente dettagliate da sembrare istantanee fotografiche, dove le parole nemmeno servono per farci entrare in un mondo dove tenerezza e batticuore fanno da protagonisti!

 

Appeso al nostro albero dorato vi aspetta “Tempesta”, un cucciolone dagli occhioni dolcissimi che se ne sta tutto solo a sonnecchiare sotto una panchina ma che scappa impaurito non appena, là, si siede una ragazza, anche lei sola. 


Questo è solo il primo di una serie di incontri, sembra infatti che da quel giorno i due abbiano un appuntamento fisso al parco, dove tra piccoli e timidi avvicinamenti e nostalgici arrivederci, i protagonisti iniziano a poco a poco a studiarsi, scoprirsi, conoscersi.

Una sera il nostro cucciolo decide sia giunto il momento di seguire la ragazza fino a casa per riportarle la palla che poco prima lei gli aveva lanciato per giocare, ma che delusione quando lei entra e a lui non rimane che starsene, solo, ancora una volta!, sul marciapiede con il musetto all’insù a guardare sognante verso la luce accesa che illumina la casa di quella che, nel suo piccolo cuoricino, sente essere la sua nuova amica. Ma forse lei non si era accorta che l’aveva seguita? 

E infatti quando scoppia un fortissimo temporale, la ragazza si precipita fuori in cerca del cagnolino… riuscirà a trovarlo? L’idea che possa essere tutto solo fuori al freddo la fa star male, e incurante delle raffiche di vento che le spazzano via l’ombrello, continua a correre…

Le ultime tavole illustrate sono spettacolari e sanno regalarci una dolce emozione che colpirà il cuore di grandi e piccini, degli amanti degli amici pelosi ma anche di chi, pur non avendo un cagnolino, non rimarrà certo indifferente di fronte a tanta tenerezza! Non lasciatevi fuggire l’occasione di leggere questo strepitoso albo illustrato senza parole, fatevi guidare dalle emozioni delle tavole e provate voi a dar voce a questa delicata storia di amicizia in grado di donare un prezioso abbraccio affettuoso a chi, da quel momento, non sarà più solo! E a noi bibliotecari non resta che mandarvi un abbraccio peloso… BAUUU!

Età di lettura: dai 4 anni

Parole chiave: occhioni, tenerone, cucciolone, dolcissimo