Nonostante tutto di Jordi Lafebre

La prima sorpresa arriva appena apriamo il fumetto: “CAPITOLO 20”… nessun errore di stampa, tranquilli, e vedendo i personaggi ormai di una certa età sulle tavole capiamo subito che si comincia dalla fine della storia per arrivare all’inizio.

Un graphic novel “al contrario” per spiegare la lunga e romantica storia d’amore fra Ana e Zeno, una storia durata trentasette anni dal loro primo incontro.
Primo incontro che vediamo ovviamente sull’ultima pagina del libro e che è una tavola identica alla prima che incontriamo: due primi piani, con l’ombrello sotto la pioggia, l’unica differenza i segni del tempo nel volto dei due protagonisti.

Nonostante tutto” (Bao Publishing) è questo: un amore che si insegue per anni e alla fine trova il suo lieto fine.

E “Nonostante tutto” è anche un fumetto con dei disegni fantastici, che vi colpiranno sicuramente.

Autore di tutto questo è l’illustratore spagnolo Jordi Lafebre (autore fra l’altro del bellissimo “Un’estate fa” vincitore nel 2020 del premio Fumetto dell’anno a Lucca Comics) qui al suo primo lavoro come sceneggiatore e disegnatore.

Conosciamo quindi Ana, dalla pensione al suo lavoro di sindaco, e Zeno, eterno sognatore con la voglia di esplorare il mondo.

Dal loro primo casuale incontro (che vediamo alla fine del libro ovvio…) è scoccata la scintilla, rimasta sopita ma mai spenta per tanti anni, nel frattempo Ana si è fatta una famiglia, ha dedicato la vita al suo lavoro e Zeno ha girato il mondo scrivendo la sua tesi di fisica.

Sapendo già come finirà la storia “E cosa succederà, dopo questo bacio? Non ne ho la minima idea…” con la nuova coppia a passeggio abbracciati sotto la pioggia, la nostra attenzione è tutta dedicata a scoprire come si è arrivati al lieto fine, quali vicissitudini e quali imprevisti la vita pone davanti a una storia d’amore destinata ad avverarsi.

Il graphic novel è molto godibile e divertente e finirete così presto di leggerlo che un po’ vi dispiacerà che Lafebre non abbia approfondito certi personaggi (il rapporto fra Ana e la figlia per esempio) o certi episodi (gli studi per la tesi di Zeno), ma pazienza, vi lascerà comunque un sorriso sulle labbra e un po’ di fiducia in più nella vita.

Nonostante tutto.