Il circo della vita di Nicolas Antona e Nina Jacqmin

“La vita è fatta di tappe:

la più dolce è l’amore

la più difficile, la separazione

la più dolorosa, gli addii

la più bella, ritrovarsi”

Il circo della vita” di Nicolas Antona è una favola moderna per tutte le età.

I temi trattati (e soprattutto il modo in cui sono trattati) ne fanno un graphic novel che ben si adatta anche ai ragazzi e alle ragazze perché riesce a mostrare l’amore, la felicità, il bullismo, la separazione e il dolore con una sensibilità unica.

Grande merito va anche alla disegnatrice Nina Jacqmin che segue perfettamente la profondità e la delicatezza dei testi con un tratto pulito e semplice utilizzando esclusivamente la matita per creare delle sfumature mai contrastanti ma che addolciscono la storia. Il disegno quasi esclusivamente nelle tonalità di grigio, ogni tanto ci fa vedere qualche sprazzo di colore (rosso o blu) nei momenti in cui la trama lo richiede.

“Il circo della vita” parla di Louis, un bambino sovrappeso e con problemi alla vista, che cresce in un orfanotrofio gesuita. Questi suoi problemi non lo rendono facilmente adottabile e così trascorre la sua infanzia senza amici, subendo il bullismo dei suoi compagni.

La scossa alla storia arriva insieme a un circo nel paesino francese in cui vive. Il circo è colorato, allegro, vivace e soprattutto il circo non giudica e non ha pregiudizi.

Ecco così che diventa la sua valvola di sfogo, la sua fuga sicura per la felicità. Ancora di più quando incontra Clara, una giovanissima domatrice di elefanti della quale si innamora.

Grazie a lei e grazie ai simpatici e bizzarri abitanti del circo, Louis ritrova il sorriso, scopre un nuovo sentimento e conosce il calore e l’emozione di un abbraccio o di un bacio.

Ovviamente, come in tutte le belle favole, gli imprevisti sono sempre in agguato: il circo deve spostarsi, Louis e Clara conosceranno il dolore della separazione e l’attesa e la speranza di rivedersi presto.

Nicolas Antona ci mostra come l’amore e l’affetto possano farci superare la solitudine e trovare la felicità ma ci mostra anche come la vita possa essere a volte dura e spietata.

Un graphic novel che vi farà sorridere, che vi farà fare il tifo per la storia d’amore fra Louis e Clara e che vi farà immancabilmente commuovere. A tal proposito vi segnaliamo anche il bellissimo titolo originale “La tristesse de l’éléphant”.

L’autore francese è al suo primo lavoro pubblicato in Italia (aspettiamo con ansia gli altri…) e con “Il circo della vita” (fra l’altro in una bellissima edizione Tunué) ha già vinto numerosi premi tra cui Festival BD d’Amiens, Rencontres du 9e Art d’Aix-en-Provence, Festival BD d’Audincourt, BD Flash Chartres d’Or, BDGest’ Arts, Festival BD de Sainte-Enimie, Ile de France, Prix Bédéciné, Festival BD d’Ajaccio.