Isole Vergini americane - La casa dei delfini

La casa dei delfini di Audrey Schulman

La destinazione della #ValigiadelLettore di questo mercoledì è un vero paradiso terrestre per chiunque ami le acque cristalline e le spiagge dorate.
È il 1965 e Cora, una giovane donna sorda, acquista un biglietto di sola andata per San Thomas, un’isola delle Isole Vergini americane. In questo meraviglioso arcipelago caraibico scopre l’esistenza di un progetto scientifico particolare. Quattro delfini vengono tenuti in cattività da uno scienziato dai modi eccentrici ed ossessivi, il dottor Blum.
Avvertendo un legame istintivo molto forte verso i delfini, Cora decide di unirsi al gruppo di ricercatori e il suo naturale talento per la comunicazione viene presto utilizzato in un esperimento scientifico finanziato dalla NASA e destinato a passare alla storia: il tentativo di insegnare ai delfini il linguaggio umano.

Per mesi Cora vive all’interno di una casa-acquario creando un legame strettissimo con gli animali fino a quando inizia a scontrarsi con il mondo scientifico, dominato dalla presenza maschile. Cora, che per tutta la vita si è sentita diversa e isolata, nei delfini trova degli interlocutori sensibilissimi in grado di utilizzare un linguaggio estremamente ricco. È inevitabile lo scontro con quanti li considerano soltanto delle cavie di laboratorio da ammaestrare.

Prima di volare verso questo paradiso marino mettiamo in valigia un costume da bagno nero come quello che era solita indossare Cora nella sua casa-acquario.