North Dakota - Il guardiano notturno

Il guardiano notturno di Louise Erdrich

La #ValigiadelLettore questo mercoledì fa tappa nel North Dakota, nella riserva indiana di Turtle Mountain.
Alla metà degli anni Cinquanta, da molti considerata un’età d’oro per gli Stati Uniti d’America, le comunità indiane stanno vivendo uno dei periodi più bui di sempre, vedendo il loro potere e la loro autonomia diminuire di anno in anno. Le loro tradizioni religiose vengono messe fuorilegge, i loro territori continuamente e illegalmente sottoposti a razzie da compagnie di sfruttamento delle risorse, le loro lingue indebolite dalle scuole governative.
L’ennesimo colpo alla vita degli abitanti di Turtle Mountain arriva da un disegno di legge che vorrebbe smantellare le riserve, assimilando gli indiani nella cultura ufficiale e di fatto rischiando di provocare l’estinzione culturale di un popolo.
Thomas Wazhashk, nella sua funzione di presidente tribale, si batterà con vigore per evitare che la legge venga approvata.
Il guardiano notturno” è uno splendido romanzo corale, in cui la storia principale, ispirata alla vicenda reale del nonno materno dell’autrice, si alterna alle vite di altri uomini e donne unici: come Vera che lascia la riserva per andare in una grande città finendo suo malgrado nella trappola dello sfruttamento della prostituzione indiana; come Pixie, inesperta ma determinata, che parte alla sua ricerca o come i vecchi che ancora ricordano sterminate praterie ricoperte di ossa di bisonte.
Louise Erdrich ha intessuto con grande maestria un perfetto intreccio di storie in un romanzo epico che le è valso nel 2021 il Premio Pulitzer e che, ancora una volta, dimostra il valore e la profondità unica di una cultura preziosissima che dedica tanta cura all’essere umano quanta agli elementi naturali.
Mettiamo in valigia una manciata di terra: ai nostri occhi potrà sembrare qualcosa di sporco e insignificante  ma rappresenta invece una bene insostituibile per un popolo che fonde tutti i suoi usi e costumi, le sue tradizioni e le sue leggende nella natura.