Ankara - Madonna col cappotto di pelliccia

Madonna col cappotto di pelliccia di Sabahttin Ali

Ad Ankara, negli anni Trenta, sono davvero poche le possiblità di incontare un uomo più mediocre e cupo di Raif Effendi. Traduttore di lettere commerciali dal tedesco, Effendi trascorre le sue giornate chino sulla sua scrivania, con lo sguardo assente ed enigmatico. Non ha amici ed anche i suoi familiari sembrano evitarlo.
Quale ragione di vita può mai avere un uomo del genere? La risposta è contenuta in un taccuino che, solo in fin di vita, Effendi affida ad un collega.
Il taccuino racconta una storia avvenuta dieci anni prima, quando un giovane Effendi, lasciata la provincia turca per la Germania, si innamorò in modo appassionato e irripetibile di un volto in un quadro, e poi della donna che uscì da quel ritratto, la bella e volitiva Maria. Un incontro che gli sconvolgerà la vita.

La #ValigiadelLettore di questa settimana ci regala forti emozioni, e probabilmente qualche lacrima, grazie ad una storia d’amore di abbagliante bellezza.

Pronti a partire per la Turchia, oltre agli inevitabili fazzoletti, consigliamo di mettere in valigia anche un elegante capo in pelliccia (ecologica, naturalmente).