Calcutta - L'Isola dei fucili

L'Isola dei fucili di Amitav Ghosh

#LaValigiadelLettore di questa settimana ci porta nelle affascinanti terre indiane, ricche di leggende mitiche più e meno veritiere.
Tenetevi pronti a seguire le avventure di Deen Datta, un commerciante di libri e di oggetti d’antiquariato di Brooklyn di origini bengalesi. Per tutta l’infanzia il ragazzo si è creato un mondo fantastico e parallelo, in cui leggende fiorite nelle mutevoli piane fangose del suo paese e avvincenti storie di mercanti che scappano al di là del mare per sfuggire a dee terribili e venditrici gli tenevano compagnia.
In uno dei suoi ritorni a Calcutta, l’uomo incontra Kanai Dutt, un lontano parente ciarliero e vanesio che vuole sfidarlo sul terreno delle sue conoscenze del folklore bengali: si crea l’occasione per narrare la storia di Bonduki Sadagar, “mercante di fucili” in lingua bengali, e dell’ira di Manasa Devi, dea dei serpenti e delle creature velenose, da lui scatenata rifiutando di diventare un suo adepto. Il prezzo da pagare è senza alcun dubbio salato: alluvioni, carestie, burrasche, calamità perseguiteranno il mercante a vita. Bonduki prova a fuggire e trova riparo al di là del mare in una terra chiamata Bonduk-dwip, “Isola dei fucili”, ma verrà nuovamente braccato dalla terribile divinità: questa volta per placare la sua ira dovrà costruire un dhaam, un tempio in suo onore nelle Sundarban, foreste infestate di tigri e di serpenti.
Ma la leggenda del mercante dei fucili non è per Deen una storia inventata come tante altre sentite nei tempi dell’infanzia? Così sarebbe se il vanesio Kanai non avesse aggiunto che la zia Nilima Bose ha visto il tempio e sarebbe lieta se Deen l’andasse a trovare.
Una vecchia mappa del continente asiatico sarà molto utile all’interno del nostro bagaglio: Calcutta è soltanto il punto di partenza di un mirabolante viaggio tra sovraffollate periferie urbane, isole battute dalle burrasche e foreste di mangrovie, sulle tracce di Bonduki Sandagar, narrato sapientemente da Amitav Ghosh, uno dei più importanti scrittori indiani contemporanei.