Giappone - Le bugie del mare

Le bugie del mare di Kaho Nashiki

L’ultimo appuntamento della #ValigiadelLettore prima delle tanto attese festività natalizie è perfetto per entrare nell’atmosfera rilassata e sognante tipica di questo periodo dell’anno.

Il lungo volo ci condurrà fino all’isoletta di Osojima, situata di fronte a quella, più grande, di Kyushu, nel Sud-Ovest del Giappone.
Quando Akino, un giovane studioso di geografia all’Università, si reca sulla remota isola per le sue ricerche scientifiche non può certo immaginare l’impatto che quella visita avrà sulla sua vita.
Colpito recentemente da una serie di lutti drammatici, tra cui quello della fidanzata, Akino vede il suo viaggio di lavoro trasformarsi sempre di più in un pellegrinaggio alla ricerca di se stesso.
Il giovane si innamora all’istante della natura incontaminata dell’isola, della sua flora subtropicale e della fauna così tipica da apparire più magica che reale, tra leoni marini, capricorni giapponesi e svariate specie di uccelli dalle fogge e dai piumaggi sgargianti.
Gli incontri con gli emblematici abitanti del posto, tra cui un anziano che gli offre ospitalità nella sua casa e un ragazzo che lo conduce alla scoperta della natura dell’isola, contribuiscono ad avvicinare Akino alle tradizioni e alle religioni locali, in un viaggio che passo dopo passo assomiglia sempre più ad una rinascita.
Passano cinquant’anni. Akino è sopravvissuto ad una guerra. Si è sposato, ha avuto dei figli ed è invecchiato.
Tornare sull’isola di Osojima sarà per lui uno shock fin dal ponte avveniristico che la collega a Kyushu.

Il progresso ha cambiato ogni cosa e la sacralità dell’isola sembra definitivamente perduta; solo i leoni del mare, miraggi che balenano fuggevoli sulla superficie dell’acqua, sembrano mantenere inalterato il legame con il passato.

Mettiamo in valigia un paio di asciugamani e un pezzo di sapone. Nell’isola di origine vulcanica di Osojima, le fonti termali costituiscono uno dei passatempi prediletti dalla popolazione locale. Ed è proprio un bagno caldo quello che ci vuole per permetterci di entrare nel clima rilassato e meditativo di questo bellissimo libro.