Haifa - L'amante

L'amante di Abraham B. Yehoshua

Con #LaValigiadelLettore di questa settimana si parte per Haifa, una città di Israele sul Mar Mediterraneo: ad attenderci è una ricostruzione di una famiglia ebraica a più voci, ma è anche la storia di una striscia di terra posta al confine fra due mondi, tra due popoli e due religioni.

Sullo sfondo di una cittadina scossa dalla guerra del 1973, si dipana lo scenario de "L'amante". Yehoshua si affida alle voci dei suoi personaggi, ai loro sogni, ai loro ricordi, ai loro desideri, alle loro aspettative. Ad attenderci saranno le parole di Adam, agiato proprietario di una grande officina meccanica; ma anche le riflessioni della figlia Dafi, quindicenne insonne e ribelle; i sogni della moglie Asya, intellettuale precocemente ingrigita e insegnante di letteratura francese; gli stupori di Na'im, giovane operaio arabo; i vaneggiamenti della novantenne Vaduccia; e infine il resoconto stupefatto di Gabriel, l'amante scomparso.

Sono tutti mondi lontani, a dispetto dell'amore; voci tanto vicine quanto diverse siglano l'impossibilità di conoscere veramente chi ci vive accanto, nella confusione di mondi lontani e separati.

Tenetevi pronti: è impossibile non restare affascinati dallo stile e dalle parole di Abraham Yehoshua!
E, come Asya, non scordate di mettere in valigia un libro di letteratura francese!