Hong Kong - La nobil casa

La nobil casa di James Clavell

Hong Kong è l’assoluta protagonista di questo monumentale romanzo storico e, pertanto, è lì che ci dirigeremo questo mercoledì per il nostro appuntamento con la #ValigiadelLettore.

Quinto volume della “Serie Asiatica” che ha reso celebre lo scrittore James Clavell, “La nobil casa” è ambientato nel decennio più teso della Guerra Fredda, gli anni Sessanta. Ian Dunross, erede della Nobil Casa, la più grande compagnia commerciale di tutta l’Asia, è impegnato in una strenua lotta per salvare il patrimonio della sua famiglia, compromesso dal procedente amministratore.
Seguendo le vicende della sua famiglia, ci troveremo proiettati al centro di intrighi politici e battaglie finanziarie. Sono innumerevoli i personaggi affascinanti che incontreremo tra le pagine di questa storia: spie del governo britannico, misteriosi emissari della Repubblica popolare cinese, tenaci Tai-Pan, i “capi supremi”, potentissimi uomini d’affari locali, disposti a tutto pur di non perdere il loro prestigio nello spietato mondo finanziario della “perla d’Oriente”. Non mancano in questo libro delle memorabili figure femminili, donne piene di fascino e mistero, come la terra dalle quali provengono.

Mettiamo in valigia un portafoglio: “Il denaro non ha importanza” è solito ripetere Ian Dunross. In realtà i soldi e il potere sembrano essere i fulcri attorno a cui ruotano tutti i personaggi che animano questa monumentale storia.