Vietnam - Quando le montagne cantano

Quando le montagne cantano di Que Mai Nguyen Phan

La #ValigiadelLettore questa settimana ci porta alla scoperta del Vietnam e della storia della famiglia Tran che abbraccia tutto il ‘900. Il romanzo esordisce con la guerra che sta devastando Hanoi dove incontriamo la protagonista, Dieu Lan, cui è stata affidata la nipotina dai genitori scomparsi nella giungla. Nel tentativo di darle speranza in mezzo a quel feroce conflitto, la nonna comincia a raccontarle la sua storia: dagli anni felici trascorsi nel villaggio dove la sua famiglia possedeva molti terreni, all’invasione giapponese e infine all’avvento del comunismo che la costringe alla fuga tra mille peripezie e sofferenze, non ultima quella di dover abbandonare i propri figli lungo la strada. Nemmeno il tempo di ritrovarli e riprendere fiato una volta giunta ad Hanoi ed ecco che gli americani sprofondano il Paese in un altro terribile dramma, quella guerra durata vent’anni e di cui è giunta l’eco fino a noi soprattutto attraverso le voci di protesta e il cinema.

“Le sfide affrontate dal popolo vietnamita nel corso della Storia sono come montagne altissime”, dichiara Dieu Lan alla piccola Huong, e in questo primo romanzo avvincente ed emozionante l’autrice ci porta alla scoperta non solo della vicenda storica di un popolo e di un paese, ma anche della forza dei legami famigliari, del valore e del significato delle proprie radici che danno senso alla vita di ciascun individuo.

Mettiamo in valigia un mortaio con il quale la nostra protagonista pesta i chicchi di riso per entrare completamente nell’atmosfera di questo bellissimo romanzo.