Algeciras - L'ultima nave per Tangeri

L'ultima nave per Tangeri di Kevin Barry

Il braccio di mare che separa la città marocchina di Tangeri dal porto in Algericas, nell’estremo sud della Penisola Iberica, è l’orizzonte della #ValigiadelLettore di questa settimana. Affacciati alla banchina due irlandesi di mezza età, Maurice e Charlie, osservano con attenzione le navi in partenza per Tangeri sperando di incrociare lo sguardo di Dilly, la figlia di Maurice.
Amici da una vita, cresciuti nella stessa strada di periferia, i due si sono fatti strada insieme nella vita senza fare sconti a nessuno, fino ad arrivare a sfiorare la ricchezza e il successo. Dopo anni di eccessi e tradimenti i due amici si ritrovano ormai diventati l’ombra di loro stessi, stanchi ed acciaccati.
Ex trafficanti, ex tossici, ex delinquenti, ormai tagliati fuori dal giro criminale, scoprono che nemmeno la polizia è più interessata a loro.
Eppure ancora qualcosa li unisce: una donna perduta da tanti anni ma mai dimenticata che entrambi gli uomini hanno disperatamente amato. Sono i suoi occhi che sperano di rivedere ancora una volta nel volto della figlia Dilly, una ventenne squatter con i dreadlock, un cane al guinzaglio e tanta voglia di libertà.
Il bellissimo romanzo di Kevin Barry, finalista al Man Booker Prize, è un inno al mistero dell’amore, intriso di bellezza malinconica e di pungente umorismo.
Infiliamo nella nostra #ValigiadelLettore qualche banconota stropicciata, ciò che resta di una fortuna ormai dilapidata.