Barcellona - Giardino sul mare

Giardino sul mare di Mercè Rodoreda

Una splendida villa sul mare nei pressi di Barcellona, un giardino rigoglioso e un anziano giardiniere testimone delle estati spensierate di una coppia di giovani e ricchi proprietari, Rosamaria e Francesc Bohigues.

La #ValigiadelLettore di questa settimana sembra avere tutti i presupposti per una lettura leggera e disimpegnata. Eppure di fronte allo sguardo partecipe e rispettoso del vecchio giardiniere si svela una trama che si fa sempre più intricata e dolorosa. Mentre cura con infinita pazienza i fiori del suo amato giardino, egli non può fare a meno di ascoltare le voci che giungono dalla dimora dei “signorini” e dall’elegante villa vicina: voci inebriate di gioia, tra cene con amici spensierati e lunghi bagni oziosi.
Un giorno però nell’elegante dimora confinante si trasferisce la famiglia del signor Bellom, che arriva con figlia e genero: da questo momento le storie delle due famiglie si intrecciano e si complicano. Solo il giardiniere viene messo a conoscenza di segreti, solo lui sembra avere in mano tutti i fili della storia che si ingarbuglia sempre di più.
Non vorrebbe essere coinvolto nelle loro passioni, l’anziano, che ancora soffre per la perdita dell’amatissima moglie Cecilia, morta troppo giovane. Eppure il suo cuore è in pena per i tormenti di cui è testimone, e che non può evitare. Tutto ciò che egli può fare è custodire i segreti altrui e tentare di lenirne i dolori.

Facciamo un po' di spazio in valigia per una forbice da giardinaggio: nascosti dietro quelle siepi lussureggianti, spalla a spalla con l’esperto giardiniere, ogni colpo di cesoia ci aprirà un varco più grande per scorgere con maggiore chiarezza ciò che accade nella villa della famiglia Bohigues.