Belgrado - Bonavia

Bonavia di Dragan Velikic

Belgrado, inizio del nuovo Millennio: il futuro bussa alle porte della grande città serba ma la guerra in Jugoslavia è finita da poco e i fantasmi del passato sono troppo opprimenti per poterli ignorare.
Tutti cercano una risposta alla medesima domanda: meglio andarsene o rimanere? 
Se lo chiedono anche i quattro protagonisti di questo romanzo corale: la dissoluzione di un paese, lo smarrimento, la fuga, i drammi familiari vengono raccontati attraverso i loro occhi. Le loro vite si incrociano, si allontanano e tornano a toccarsi: simbolo di una generazione figlia della guerra che fatica a scrollarsi di dosso un peso insostenibile e a trovare un suo posto nel mondo. 
Grazie a questo bel romanzo di Dragan Velikic, uno dei maggiori scrittori balcanici contemporanei, partiamo per Belgrado, città d’origine di Milijan, Marko, Marija e Kristina. Sono questi i nomi dei quattro giovani pronti, come tanti altri conterranei, a partire per Vienna, per Budapest, per l’America o per qualunque luogo possa offrire loro un riparo da un passato troppo scomodo e la speranza di un nuovo inizio. 
Possedete un paio di candide ciabatte da hotel? Allora infilatele nella vostra #ValigiadelLettore! Saranno parecchie le camere, le hall, le reception d’albergo che visiteremo durante questo viaggio letterario.