Birmingham - Middle England

Middle England di Jonathan Coe

La #ValigiadelLettore di questa settimana ci conduce in un viaggio letterario che per molti sarà un tuffo nel passato. Si parte per Birmingham per scoprire che i ragazzi de “La banda dei brocchi” sono cresciuti e che le loro vite non ruotano più attorno agli studi, alla musica e ai primi amori ma, ormai cinquantenni, sono alle prese con matrimoni in bilico, crisi d’identità e figli ormai cresciuti.
Dal 2010 al 2018, nell’Inghilterra che non sembra più essere quel luogo di libertà ed inclusione che per anni la distingueva dal resto del mondo e che la porterà alla Brexit, seguiamo le vicende della nuova generazione, figli e nipoti del famoso quartetto, non meno smarriti dei loro genitori nel trovare il loro posto nel mondo.
La storia personale di questi ex ragazzi con i capelli bianchi diventa ben presto una riflessione appassionata su un Paese intero in crisi d’identità, tra la nostalgia dei bei tempi andati e un’intolleranza sempre meno strisciante. Difficile non trovare in queste pagine frasi che si adattino perfettamente anche a noi stessi e al nostro Paese.

Se volete condividere la grande passione musicale del protagonista Benjamin non dimenticate di mettere in valigia un lettore MP3. Buon viaggio e arrivederci al prossimo mercoledì!