Budapest - Ditelo a Sofia

Ditelo a Sofia di Magda Szabò

La #ValigiadelLettore di questa settimana punta la sua bussola verso Est e ci porta a Budapest.
Chi meglio di Magda Szabo può accompagnarci tra i vicoli e le piazze della bella città ungherese?
Dalla penna di una delle scrittrici che hanno segnato la storia del Novecento prende vita la storia lieve e profonda di una protagonista indimenticabile.
E’ l’estate del 1957 e Sofia, undici anni, si ritrova ad affrontare la solitudine e il vuoto causati dalla morte improvvisa dall’amatissimo padre, l’unico che sapesse capirla davvero.
“Ditelo a Sofia” sono state le sue ultime parole e per la ragazzina scoprire il significato di quella frase diventa più che un’ossessione: diventa la sua ragione di vita.
In un percorso a ritroso nella vita del padre e delle persone che lo avevano conosciuto il romanzo si tinge di giallo e al termine di questa spasmodica e disperata ricerca Sofia arriverà molto più in là di quanto credesse e sarà costretta a confrontarsi con se stessa, le sue paure, i suoi dubbi.

Mentre preparate la vostra valigia per Budapest, ricordate di portare con voi un pesante mazzo di chiavi: sarà l’anziano usciere della scuola, il terribile e scontroso signor Pongráz, ad accompagnare Sofia nella sua avventura.