Calabria - Le rughe del sorriso

Le rughe del sorriso di Camine Abate

La nostra ultima #ValigiadelLettore prenatalizia parte da un Paese molto lontano, la Somalia, ma arriva fino alle coste di casa nostra. In un paesino calabrese la giovane Sahra vive in un centro di seconda accoglienza insieme alla cognata e alla nipotina. Tutti conoscono la giovane ragazza somala, almeno di vista: la bellezza e la fierezza di Sahra non passano inosservate e per questo la sua sparizione improvvisa viene subito notata.
A mettersi sulle sue tracce “come un detective innamorato” è Antonio, il suo insegnante di italiano, che mentre cerca la ragazza ne ricostruisce la drammatica ed avvincente storia. Da un villaggio di orfani somalo alle violenze di Mogadiscio, dall’estenuante viaggio nel deserto all’incubo delle prigioni libiche fino alla sua ultima destinazione italiana.  Carmine Abate dà vita con Sahra ad un personaggio femminile indimenticabile ma soprattutto si addentra in un tema attuale ed ostico, come quello dell’immigrazione, senza moralismi e artefici ideologici, con l’unico scopo di dare voce a una delle mille storie dimenticate di chi abbandona le proprie terre martoriate e si mette in viaggio.

Mettiamo in valigia una grammatica italiana, la materia insegnata dal nostro detective improvvisato. Sarà anche un modo per ricordare che la vera integrazione può iniziare laddove si hanno i mezzi per poter raccontare la propria storia.