Copenhagen - La lettera di Gertrud

La lettera di Gertrud di Bjorn Larsson

Cosa accade se una rivelazione inaspettata e tardiva cambia la nostra identità sociale e mina tutte le nostre certezze? È quello che accade a Martin Brenner, genetista famoso, con una bella famiglia e una vita piena e serena. La lettera della madre morta recentemente gli rivela le sue vere origini sconvolgendo la sua esistenza. La determinazione di Martin a far sì che la sua vita e le sue opinioni liberali non vengano intaccate da questa sconcertante scoperta, di restare libero di scegliere chi essere, si scontra con le aspettative di alcuni e i pregiudizi di altri, rivelando al protagonista e al lettore il lato oscuro e peggiore di tutta la società. Per Martin che studia da sempre il DNA, esiste un’unica Umanità, senza distinzioni di razze e religioni e sosterrà questa verità scientifica nonostante tutto e pagando un prezzo altissimo.

Romanzo, o vicenda realmente accaduta? Il grande scrittore svedese costruisce una trama così densa di dettagli e documentazione storica da lasciarci con il dubbio. E mette nero su bianco il bisogno di appartenenza, da un lato, e la grande bugia dei muri e delle discriminazioni dall’altro.

Copenhagen è il luogo dove il destino di Larsson e quello di Martin Brenner si incrociano.

Mettete in valigia uno specchio che possa sempre confermarvi chi siete, indipendentemente da quello che vi accade intorno e da ciò che sostengono gli altri. Perché essere delle Persone e non identificarsi o essere identificati con ideologie calate dall’alto non è così facile e scontato.

Buon viaggio e arrivederci a mercoledì prossimo!