Costiera amalfitana - L'ultima estate

L'ultima estate di André Aciman

Buongiorno e bentornati, cari lettori della nostra #ValigiadelLettore. L’estate è ormai agli sgoccioli e, proprio per questo, abbiamo deciso di proporvi di portare con voi in valigia il romanzo “L’ultima estate” di Andrè Aciman.

Sud Italia, Costiera amalfitana. Un guasto sull’imbarcazione e un soggiorno obbligato nella Costiera Amalfitana: così un gruppo di giovani americani si ritrova costretto ad alloggiare in un hotel frequentato da turisti poco inclini al divertimento. Conosceranno così Raul, giovane riservato e imperscrutabile, pieno di fascino, sempre seduto in disparte con il suo taccuino. Per vincere la diffidenza dei giovani decanta le meraviglie della zona, ben conosciuta per tutte le estati trascorse lì durante l’infanzia: numerose sono le risonanze legate al mondo della mitologia e dell’antichità, come testimoniano i Lugentes Campi, i “campi del pianto", dove gli amanti infelici errano ricordando le pene d’amore.

Tutti restano ammaliati da Raul e dalle sue parole, tranne Margot. Anche se, con il passare delle ore e dei giorni, durante una delle lunghe camminate in spiaggia, la ragazza comincia a confidarsi con lui e ad aprirsi. Raul la condurrà in un viaggio indietro nel tempo, alla scoperta di un passato che sembra legarli molto più di quanto sembri.

Siamo sicuri che questa storia di amore e di mistero vi farà emozionare durante queste ultime giornate di sole; del resto, la delicata profondità nel raccontare i sentimenti umani è il marchio inconfondibile di Andrè Aciman. Non scordate di mettere con voi in valigia un cappello di paglia acquistato in una bancherella in Costiera amalfitana: vi ricorderà i suoi meravigliosi paesaggi.