Dublino - Love

Love di Roddy Doyle

#LaValigiadelLettore di questa settimana ci porta a Dublino, dove Davy e Joe, uniti da un forte legame di amicizia quando erano adolescenti, si incontrano dopo moltissimi anni in un pub.

I due grandi amici ormai sessantenni si vedono di rado a causa delle diverse strade intraprese: Davy vive in Inghilterra e torna in Irlanda solo per passare un po’ di tempo con la madre; Joe è invece rimasto a Dublino per tutti questi anni.
Una sera le loro strade si incrociano nuovamente, tra ricordi del passato e segreti mai condivisi prima… Davy ha incontrato “la ragazza con il violoncello” - di cui entrambi erano innamorati da giovani – ed è bastato rivederla per mandare in fumo il suo matrimonio. Ma anche Joe ha alcune confessioni da fare, amareggiato a sua volta dalla vita famigliare.

Con grande abilità Roddy Doyle rivela pian piano nel corso di una lunga conversazione tra i protagonisti i dubbi, le delusioni, i rimpianti di due uomini di mezza età costretti a fare i conti con le loro scelte di vita. Da giovani Davy e Joe erano così legati da essere quasi un’unica persona: la loro amicizia sopravvivrà a questa serata di disinibita rivelazione reciproca?

Una fede nuziale è l’oggetto da portare in viaggio, perché i legami d’amore restano in bilico e sono messi in discussione in questo romanzo che vi emozionerà grazie all’abilità narrativa dello scrittore irlandese.