Finlandia - L'anno della lepre

L'anno della lepre di Arto Paasilinna

Con la #ValigiadelLettore di questa settimana vogliamo rendere omaggio ad uno scrittore molto amato scomparso pochi giorni fa: Arto Paasilinna è stato probabilmente il primo scrittore scandinavo a far scoprire al mondo l’estremo Nord dell’Europa, con i suoi paesaggi incontaminati e la sua gente caparbia e ironica.
Tra  i suoi romanzi “L’anno della lepre” è forse quello più legato alla sua amata Finlandia.
Questo libro “on the road” diventato presto un libro culto nei paesi nordici racconta la divertente fuga verso la libertà di un giornalista cinquantenne di Helsinki, stanco di reprimere i suoi desideri e di vivere di compromessi.
E’ consigliabile non partire senza un kit di primo soccorso in valigia: il Nord è vasto e selvaggio e i pericoli sono dietro l’angolo… e se vi capitasse di incontrare una lepre ferita e bisognosa di cure, sareste pronti a tutto!

Arrivederci a mercoledì prossimo per un nuovo libro e una nuova destinazione.