Grecia - Prestiti scaduti

Prestiti scaduti di Petros Markaris

Buongiorno e bentornati, cari lettori della nostra #ValigiadelLettore. Tenetevi pronti: questo mercoledì si parte alla volta della Grecia, dove affiancheremo il commissario Kostas Charitos in un’indagine cruenta!

Per la famiglia Charitos è un grande giorno: l’amata figlia Caterina sta per sposarsi per la seconda volta. Il commissario è così contento per le nozze imminenti da rottamare la vecchia Mirafiori e da acquistare un’auto più moderna, una Seat Ibiza con il navigatore. La gioia e l’emozione per il lieto evento hanno però vita breve: viene presto scoperto uno strano omicidio e Charitos, da padre emozionato per la figlia, deve riprendere i panni dell’investigatore.

Un’ex direttore di una banca, infatti, è stato trovato morto nel suo giardino, decapitato di netto con una spada. Non basta: pochi giorni dopo un altro omicidio viene attuato con le stesse modalità; la vittima è nuovamente un direttore di banca, di nazionalità inglese. Sui quotidiani e sui muri della città, sotto forma di pubblicità e di manifesti, appaiono inviti ai cittadini a non pagare i debiti con le banche: l’agitazione si diffonde e l’affare per Charitos si complica sempre di più, sottoponendo l’investigatore a nuove e inaspettate sfide.

Siamo sicuri che questo libro vi farà emozionare e, soprattutto, vi farà scoprire una Grecia diversa da quella che avete in mente. I distintivi del commissario, del resto, sono sempre gli stessi: umorismo amaro e politicamente scorretto, un metodo d’indagine fatto di cautela e di circospezione, mente lucida sugli avversari – in primis i mezzi di comunicazione, i politici che perseguono i loro interessi, i colleghi che mettono i bastoni fra le ruote. Non scordate di portare con voi in valigia un navigatore, uguale a quello dell’investigatore nella Seat Ibiza: sarà utile per cercare il colpevole degli atroci delitti!