Irlanda - Quattro lettere d'amore

Quattro lettere d'amore di Niall Williams

La #ValigiadelLettore di questa settimana ci porta in Irlanda per seguire le vicende di Nicholas e Isabel, le cui vite distanti e scollegate vengono narrate capitolo dopo capitolo fino a convergere in un epilogo per nulla scontato e banale.
Nicholas è appena un ragazzino quando suo padre decide improvvisamente di lasciare il metodico lavoro d’ufficio per seguire una folle ambizione artistica che rischia di disgregare la sua famiglia. 
Isabel vive invece su una piccola isola ad ovest dell’Irlanda, dove il padre, poeta fallito, è maestro elementare. La difficile esistenza di Nicholas, costretto a far fronte alle difficoltà famigliari, sembra non aver nulla a che fare con quella di Isabel, segnata dall’inspiegabile malattia del fratello e dai suoi sensi di colpa, e destinata a compiersi nel più scontato dei modi. 
Ma inesorabilmente gli accadimenti spingono Nicholas ad ovest, fino ad arrivare alle quattro fatidiche lettere che riannodano tutti i fili del romanzo. 
Grazie alla grande abilità dello scrittore il libro non assume mai toni sdolcinati pur essendo tutto centrato sulla forza dei sentimenti che si compiono a dispetto dei propositi e delle intenzioni.
Ma è anche uno splendido ritratto dell’Irlanda e dei suoi paesaggi aspri e selvaggi: una lettura perfetta per tutti coloro che amano questa terra e la sua magia.
Un elegante tagliacarte sarà sicuramente utile per far luce sui sentimenti del protagonista attraverso le sue lettere.