Lapponia - Dalvi, sei anni nell'Artico

Dalvi, sei anni nell'Artico di Laura Galloway

Questa settimana partiamo con la nostra #ValigiadelLettore per la parte più estrema della Scandinavia dove vive una delle popolazioni meno conosciute al mondo. Dopo aver scoperto di avere origini Sami, l’autrice abbandona la vivace e caotica vita newyorkese per approdare in Lapponia, una terra di silenzi e solitudine, di paesaggi sconfinati in mezzo alla natura selvaggia. Quello che doveva essere un breve viaggio si trasforma in una permanenza di ben 6 anni da cui nasce questo libro, il diario di un’esperienza che rimette in discussione le scelte di vita di Laura ma anche tutto il mondo iperconnesso e tecnologico a cui siamo abituati.

Non c’è nulla di immaginario negli avvenimenti di questo libro che non è solo un reportage di viaggio ma anche e soprattutto la commovente vicenda di una donna alla ricerca delle proprie radici e di sé stessa, stanca di compiacere sempre gli altri e desiderosa di scoprire quel senso di libertà che solo uno spazio sconfinato può dare.

Unici compagni di avventura sono i suoi due gatti, Rennie e Boo, anch’essi catapultati dall’America all’Artico. Imparare la lingua e la cultura Sami, adattarsi al clima e vivere in mezzo agli allevatori di renne non è un’impresa facile: la prima cosa che si deve affrontare è il freddo. E allora mettiamo in valigia un berretto lappone e partiamo assieme alla nostra protagonista per un emozionante viaggio nel Nord dell’Artide.