Londra - L'unica storia

L'unica storia di Julian Barnes

La #ValigiadelLettore di questo mercoledì ci riporta nei sobborghi londinesi: vale la pena ritornare su terreni già battuti per un nuovo libro di Julian Barnes.
“Abbiamo quasi tutti un'unica storia da raccontare. Non voglio dire che nella vita ci capiti una cosa sola… Ma ce n'è una sola che conta, una sola da raccontare, alla fine”. “L’unica storia” nella vita di Paul Roberts è la sua storia d’amore con Susan Macleod. E’ una relazione scandalosa quella tra Paul e Susan: lui, diciannovenne solitario e annoiato, e lei, moglie e madre quarantenne, dalla battura pronta e dal sorriso imperturbabile. Dopo l’incontro casuale ad un circolo di tennis la passione travolge inaspettatamente le vite di entrambi. L’euforia dell’anticonformismo, l’ebbrezza del sesso, la fuga e il nuovo inizio: grazie a Susan Paul entra nell’età adulta, impara cos’è l’amore vero e come valga la pena sacrificare tutto per la persona amata. Ma la storia non finisce e qui e noi seguiamo Paul negli anni successivi e nella metamorfosi di quell’amore che non lo abbandonerà mai.
La #ValigiadelLettore con destinazione Londra deve essere piuttosto capiente: partiamo dal luogo in cui tutto ha avuto inizio e portiamo in viaggio con noi una racchetta da tennis.