Padova - Dove porta la neve

Dove porta la neve di Matteo Righetto

La #ValigiadelLettore non va mai in vacanza: anche se la biblioteca oggi è chiusa la nostra rubrica settimanale è pronta con una nuova storia da raccontare. Non serve andare lontano per immergersi nello spirito del Natale: basta una bella nevicata, le strade illuminate a festa e anche Padova può trasmettere la magia che solo questo periodo dell’anno sa creare.
E’ la vigilia di Natale e Carlo, come ogni mattina, da mesi, esce di casa per andare a trovare la madre in clinica, dove si sta spegnendo lentamente. Quando l’uomo incontra casualmente Nicola, un settantenne colmo di solitudine, che fa il Babbo Natale davanti ad un centro commerciale, sente di poter finalmente fare un regalo speciale alla madre malata. E’ l’inizio di un bellissimo viaggio, durante il quale tra i due uomini, diversi ma ugualmente delusi dalla vita, nasce un’amicizia profonda e inaspettata.
Lungo la strada ci sarà molta neve e il freddo si farà sentire: mettiamo in valigia una bella coperta calda e godiamoci questa splendida fiaba contemporanea, capace di scaldare anche i cuori più gelidi.