Paesi Baschi - Dopo le fiamme

Dopo le fiamme di Fernando Aramburu

#LaValigiadelLettore di questa settimana ci porta nei Paesi Baschi, in un lembo di terra tra l’Atlantico e i Pirenei con uno scenario di piombo e di sangue.
“Era più giusto dire tragico incidente, come volevano alcuni, o crimine, come volevano altri?”
È proprio attraverso gli occhi delle vittime che Fernando Aramburu, l’autore del romanzo bestseller "Patria", ci fa osservare la guerra strisciante nei Paesi Baschi, il terrorismo e il fanatismo politico, svelando le ripercussioni più intime e domestiche dell’odio, della violenza. Si vede nel dolore impotente di un padre per la figlia vittima di una bomba, o nel suicidio di un signore accusato di collaborazionismo, o in una donna che rischia l’espulsione dalla comunità. Il romanzo assume un tono corale, per la molteplicità e l’originalità delle voci, per la varietà dei personaggi e delle loro esperienze: il risultato è un quadro estremamente toccante, in grado di colpire e di far commuovere. Con la #ValigiadelLettore di questa settimana è impossibile non provare empatia di fronte al dolore, alla rabbia, alla paura e non essere scossi di fronte a questa umanità dolente.
In partenza per i Paesi Baschi portate con voi alcune bende: quello che questo toccante romanzo ci insegna è che la reazione più umana di fronte alla violenza e alla sofferenza è tentare di curare ogni ferita inferta, fisica o morale.