San Pietroburgo - Una storia comune

Una storia comune di Ivan Goncarov

La #ValigiadelLettore è giunta al suo appuntamento settimanale numero 50: i nostri vagabondaggi letterari ci conducono stavolta a San Pietroburgo. Il giovane Aleksandr Aduev giunge nella bella e aristocratica città russa, lasciandosi alle spalle gli agi e la semplicità della vita rurale, per vivere nella casa del suo precettore, lo zio Pjotr (uno dei personaggi più indimenticabili della letteratura russa), un pragmatico capitalista sposato con Lizaveta, una bellissima donna di molti anni più giovane. L’animo inquieto, romantico, colto ma privo di vero talento di Aleksandr presto è destinato a scontrarsi con la razionalità e il solido empirismo dello zio. Tra i due opposti fluttua la giovane Lizaveta che, equilibrata ed empatica, trasforma il romanzo in un riuscitissimo triangolo sentimentale. La forza trascinante di tutta la storia è l’eccezionale umorismo. Nella grande tradizione letteraria russa che, partendo da Puskin e proseguendo con Gogol, vede nella risata e nell’ironia il senso più alto dell’esistenza, Goncarov riesce a trasformare una storia davvero comune sulla crescita e la perdita dell’innocenza, in un capolavoro assoluto dell’Ottocento russo.

La #ValigiadelLettore di questa settimana ci conduce alla scoperta di una delle più grandi e vitali capitali europee del diciannovesimo secolo. Mettiamo in valigia un elegante bastone da passeggio o un romantico ombrellino e immergiamoci nella vibrante vita sociale di San Pietroburgo.